L’aggiunta dei FLAPS al Coronet 32 Deepsea.
The addition of FLAPS to the Coronet 32 Deepsea.
Ogni barca con uno scafo a V profondo tende a chinarsi col vento. Questo può essere contrastato sistemando i pesi e i passeggerei in modo adeguato, ma si puo più convenientemente superare per mezzo dei flaps.
I Flaps, sono di fatto “le pinne” dell’imbarcazione e possono variare la loro inclinazione attraverso dei meccanismi elettrici o idraulici. Montati sullo specchio di poppa, sono sempre due, uno sull’estremità destra e l’altro sull’estremità sinistra così da poter variare non solo la regolazione della prua, ma anche l’equilibrio trasversale. Per esempio, se il vento viene da destra, il flap di sinistra dovrebbe essere alzato e il flap di destra abbassato, finchè la barca sia completamente in assetto.
Tutte le barche plananti hanno quella che viene chiamata “sfera di velocita critica”.
Tutte le barche, normalmente caricate, incontrano questo problema a circa 3000 giri del motore, perchè l’angolo di planata è maggiore a questo punto. Prove ed esperimenti hanno provato che i flaps possono portare la barca ad un corretto equilibrio qualunque sia
la velocità; è soltanto questione di abbassare entrambi i flaps fino a raggiungere l’effetto desiderato.
I flaps ti permettono anche di tenere la prua abbassata a velocità inferiori.
Tutti i modelli Coronet possono essere equipaggiati con i flaps.
Per quanto riguarda il funzionameto e la manutenzione, vedi il libretto di istruzioni dato dal fabbricante.